La mia Storia

Ballerina, coreografa, insegnante, direttrice, consulente, membro di giuria.

La mia storia comincia a Milano, per caso. Davanti a un cartellone della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala sboccia il mio grande amore per la danza cambiandomi la vita per sempre.

Dopo il diploma alla Scuola della Scala (sotto la direzione di Esmée Bulnes), entro direttamente nel prestigioso corpo di ballo scaligero a 17 anni. La mia carriera mi porta a danzare ruoli solistici del repertorio classico, neoclassico e contemporaneo, nelle coreografie dei più grandi artisti come George Balanchine, Roland Petit e Rudolf Nureyev. Fra tutti, il ruolo più amato è la Fata dei lillà (Bella Addormentata), creato apposta per me dal grande Rudy.

Arabesque a gambe nude, Teatro alla Scala, 1955

Fata dei lillà, Bella Addormentata, Teatro alla Scala, 1965

Prova di Bella Addormentata con Rudolf Nureyev in volo, sala Cecchetti, Teatro alla Scala, 1967

Nel Palco Reale della Scala con Franca Merla, Luciana Savignano, Liliana Cosi e Luciana Pastore (da sin a dx), 1963

Nel 1963 sono una delle cinque ballerine prescelte per il programma di scambio con il Teatro Bolshoi di Mosca. Per me un onore e un privilegio. E proprio qui, vivo un momento storico: sono la prima ballerina solista straniera a calcare un palcoscenico russo nel Novecento! E indovinate con cosa inizia il mio debutto? Con due grand jeté! Il mio passo preferito.

Il balletto russo e i suoi metodi segnano profondamente la mia crescita professionale, portandomi a intraprendere studi di perfezionamento per insegnanti al Mariinskij di San Pietroburgo e al Bolshoi di Mosca. È lì che inizio ad amare l’arte dell’insegnamento e della pedagogia.

Otto anni dopo, nel 1974, sono a Milano quando arriva la chiamata che cambia tutto: il Sovrintendente Paolo Grassi mi vuole alla Direzione della Scuola di ballo della Scala. Ricordo la fibrillazione di quel giorno come fosse ieri. Da quel momento, divento la Direttrice Prina per ben 32 anni! Nel mio ruolo alla Scuola scaligera ho sempre lavorato per creare un’ondata di cambiamento, rivoluzionando metodi e precorrendo i tempi. Ne sono testimonianza: l’inserimento della danza contemporanea (già nel 1975!) e del Pilates, l’introduzione del doppio diploma in danza classico-accademica e in danza contemporanea, l’avviamento del primo corso per insegnanti di danza.

Ritratto di Franco Covi, 2014

Con la mia amica Carla Fracci, Milano, 1981

Con gli allievi della Scuola di ballo della Scala
nella nuova sede di via Campo Lodigiano, 1998

Con grande orgoglio nel 1998 ho contribuito alla creazione di una nuova sede per la Scuola di ballo scaligera, in via Campo Lodigiano, ancor’oggi attiva.

I miei allievi sono i portabandiera dell’eccellenza scaligera sui palcoscenici di tutto il mondo. Fra loro stelle come Roberto Bolle e Massimo Murru, insieme ad altri danzatori e coreografi quali Mick Zeni, Marta Romagna, Francesco Ventriglia, Giorgio Madia, Davide Bombana…

La passione, la professionalità, il rigore e la dedizione sono i tratti distintivi del mio lavoro didattico-educativo, che proseguo come docente in stage e masterclass, membro di giuria di importanti esami e concorsi, e in qualità di Direttore artistico. Per promuovere la cultura della Danza e sostenere i giovani danzatori ho scritto e tradotto dal russo diversi libri di metodologia e didattica della danza. Se siete curiosi, potete trovarli QUI.

In giuria per Concorso di danza

Giudice speciale per la danza, trasmissione Amici di Maria De Filippi, 2011

Scena iniziale dello spettacolo Madame
di Michela Lucenti, Teatro Due di Parma, 2014

Rare le mie apparizioni in TV negli ultimi anni. Segnalo la divertente esperienza (2010-2012) come giudice speciale nella trasmissione Amici di Maria de Filippi. Non avrei mai pensato di tornare sulle scene dopo gli anni scaligeri, ma nel 2014 sono stata persuasa a danzare da protagonista in uno spettacolo di teatro-danza sulla mia vita: Madame. La brillante coreografa contemporanea Michela Lucenti mi ha regalato un’esperienza straordinaria.     

A maggio del 2020, in pieno lockdown, partecipo al progetto globale del compositore israeliano Yuval Vital: Human signs, una narrazione corale in live streaming per danza e voce. 

Dal 2018 sono Presidente di giuria e docente per masterclass al Novara Dance Experience. Dal 2022 ho assunto la Direzione artistica del Liceo coreutico Locatelli di Bergamo. Continuo a collaborare con Case Editrici e Magazine online del settore. Sulla mia vita è appena uscito il libro INCONTRO CON LA DANZA (ed Gremese), scritto in collaborazione con Francesco Borelli. Dedicato a tutti voi. Viva la danza!



Per leggere la mia biografia completa, cliccate QUI

Copertina della mia biografia Incontro con la danza (ed Gremese, 2023)

Lezione al Liceo Coreutico Locatelli di Bergamo, 2023

Curiosità

La mia ultima apparizione in tv è stata nella trasmissione Stasera Casa Mika (2016)

Non so nuotare e non sono mai salita su una bicicletta!

Gossip a Buckingham Palace durante una cena di Gala offerta da Sua altezza reale la Principessa Margareth d’Inghilterra (1967).

La mia serie tv preferita è Frankie and Grace

Parlo correntemente 5 lingue: italiano, russo, francese, inglese, portoghese.

Photo Cover ©Franco Covi


Sito Web realizzato da :
Creazione siti web Milano Comunicazione

© 2023 Anna Maria Prina